Tecnica metamorfica

La via della trasformazione

Un eccezionale strumento per sciogliere vecchi blocchi emozionali, paure e stress, un mezzo per riconquistare salute, forza, serenità e per sfruttare pienamente le proprie capacità e la propria creatività; un metodo che tutti possono imparare e utilizzare sia per se stessi che per gli altri

TECNICA METAMORFICA ovvero LA VIA DELLA TRASFORMAZIONE Il tocco delicato della potente forza trasformativa

Oggi in noi, intorno a noi che in tutto l’universo avvengono dei cambiamenti molto veloci e importanti. Questo potente flusso di energia produce nell’uomo sensazioni di paura, cambiamenti dell’equilibrio interno e caos. Un tale stato di caos dentro e fuori di noi è, come abbiamo detto, conseguenza di spostamenti molto potenti di energia e di mutazioni profonde. Non possiamo non citare la famosa frase di Hermes Trismegisto „Ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso”, il che è la rappresentazione dell’unione del mondo materiale e spirituale, il rapporto tra micro e macrocosmo.

Negli ultimi anni sono comparse molte tecniche per stimolare la crescita personale e la conoscenza di sé. Questi „strumenti“ esterni ci permettono di trovare, o meglio ri-trovare la nostra via individuale e il nostro equilibrio personale indispensabile per vivere consapevolmente le nostre vite.

La vita stessa è in continua mutazione ed è importante, anzi indispensabile, sottomettersi ad essa, perchè solo così possiamo arrivare al nostro potenziale creativo e portare in luce la nostra mente creando così un‘unità tra il corpo e la mente, la materia e lo spirito, la terra e il cielo.

  • Il princìpio della Tecnica Metamorfica

    La Tecnica Metamorfica è un metodo piacevole, rilassante e molto efficiente per sbloccare traumi e blocchi energetici risalenti al periodo di sviluppo prenatale.

    Il periodo prenatale (il periodo di crescita di un bambino nel ventre materno) è una fase estremamente importante della nostra vita, in cui è avvenuta la nostra formazione non solo fisica ma anche psichica; è il periodo in cui si sono formati punti forti del nostro carattere ma anche le nostre debolezze. Tutto ciò, che un essere umano vive nel suo periodo prenatale come dei traumi compresi stress e paure che la madre subisce durante la gestazione creano dei blocchi. Questi blocchi sono alla base dei schemi che affiorano poi nella nostra vita attuale e condizionano i nostri pensieri, la nostra personalità e la nostra coscienza influenzando il nostro approccio generale alle varie situazioni della nostra vita. Questi blocchi ingenerati si riflettono nella vita pratica della persona al livello di malattie fisiche, disturbi dell’equilibrio psichico ed emotivo, vari tipi di stress e disturbi comportamentali.

    La forza guaritrice è in questo caso l‘energia vitale del ricevente, l’intelligenza innata dell’organismo e la sua capacità di rigenerarsi.

    La Tecnica Metamorfica è fondata sul princìpio di liberazione dell’energia che alimenta i blocchi causati dagli stati di stress del feto e della madre dal momento del concepimento fino alla nascita, che sono fissati nelle zone riflessogene sui piedi, sulle mani e sulla testa corrispondenti alle zone della colonna vertebrale. In queste parti del corpo è fissato tutto il periodo prenatale – dal concepimento (zona della giuntura dell’alluce – la prima vertebra cervicale), alla nascita (zona del tallone – parte bassa dell’osso sacro).

    Nelle zone riflesse è fissata la memoria di tutto il periodo di gestazione e le sopracitate parti del corpo corrispondono alle tre funzioni di base:

    • MOVIMENTO (piedi)
    • AZIONE (mani)
    • PENSIERO (testa)

     

    I piedi caratterizzano il nostro equilibrio interiore. Sono il nostro sostegno e attraverso di essi siamo in contatto con la terra e di conseguenza con il mondo.

    Tecnica metamorficaLe mani ci permettono di comunicare con gli altri e di manifestare la nostra individualità nel mondo attraverso la loro funzione di realizzare, di creare e di interagire.

    La testa e la fonte di nostri pensieri e la sede della nostra spiritualità. La Tecnica Metamorfica è un metodo unico nel suo genere. Non si tratta di una cura o di un trattamento medico ma non è neanche un massaggio o un metodo con scopo curativo. E’ un strumento che permette di dare un nuovo impulso alla nostra forza vitale e che ci aiuta a sfruttare al meglio il nostro potenziale.

    Approccio dell’operatore della Tecnica Metamorfica Un aspetto davvero fondamentale è costituito dall’approccio della persona che pratica la Tecnica Metamorfica.

    Durante l‘applicazione di questo metodo l’operatore è soltanto un catalizzatore: il

    cambiamento o la guarigione della persona curata non avviene per sua volontà ma grazie alla forza vitale del paziente che si libera tramite una stimolazione dei punti riflessogeni dei piedi, delle mani e della testa. E‘ importante che l’operatore non imponga la propria volontà di direzionare questo flusso energetico e e senza una „volontà“ di aiutare, così come il terreno, che è un ambiente ideale – un catalizzatore per la ghianda, che grazie alla propria forza vitale attacca le radici e cresce fino a diventare un imponente quercia.

    Il terapeuta non fa una diagnosi, non cura e non è necessario che conosca la condizione attuale e neppure i sintomi delle malattie del paziente.

    La tecnica è tanto più efficace quanto meno è l’operatore coinvolto nel processo della trasformazione.

    L’approccio ideale è il cosí detto „distacco affettuoso“.

  • Applicazione della Tecnica Metamorfica

    La Tecnica Metamorfica si applica eseguendo dei leggeri tocchi e sfioramenti verso l’alto e verso il basso tra il cuscinetto dell’alluce alla pianta del piede passando sul collo del piede fino al tallone, dove si riflette tutta la zona della colonna vertebrale e continuando in questo modo sui dorsi delle mani e sulla testa.

    La durata del massaggio è 60 minuti.

    La Tecnica Metamorfica può essere applicata con la frequenza di una seduta ogni 1 o 2 settimane, oppure quando vi sentite stanchi o demotivati. Per i bambini bastano 10 minuti al giorno dipende di età.

    E‘ possibile, che subito dopo l’applicazione della Tecnica Metamorfica la persona avverta dei cambiamenti nelle sue reazioni e nel suo modo di essere.

  • Quando e come è nata la Tecnica Metamorfica?

    La Tecnica Metamorfica è nata dalle ricerche su bambimi autistici e con sindrome di Down avviate negli anni‘ 50 dal naturopata e riflessologo inglese, trapiantato in Toscana, Robert St. John.

    Sulla base dei suoi studi Robert St. John giunse alla determinazione che il periodo prenatale si riflette in alcune zone dei piedi, delle mani e della testa ed alla conclusione, confermata scientificamente, che gli eventi vissuti durante la gestazione, quando si formano le basi del nostro essere, sono gli stessi, che influenzano in modo fondamentale il nostro successivo modo di essere e agire.

    La tecnica è stata perfezionata e denominata Tecnica Morfologica da Gaston San-Pierre, un canadese che vive da molti anni in Inghilterra e che già negli anni’70 collaborava con

    l‘ideatore di questo metodo Robert St. John.

    Nel 1979 San-Pierre ha fondato The Metamorphic Association che nel 1983 è divenuta un‘organizzazione a fini etici con l‘obiettivo di stimolare la coscienza sulla Tecnica Metamorfica tramite l’insegnamento e i seminari formativi sulla teoria e sulla pratica di questo metodo di cura e crescita personale.

    Nel programma dei corsi Gaston San-Pierre ha incluso anche le leggi e i principi cosmici che sono indissolubilmente legati con l’essenza della Tecnica Metamorfica.

  • Per chi è adatta la Tecnica Metamorfica?

    La Tecnica Metamorfica è un eccezionale mezzo di trasformazione personale ed è ADATTA A TUTTI – possiamo applicarla sia su noi stessi che sugli altri.

    E‘ indicata sia per gli adulti che per i bambini, è ideale per le persone con handicap (disabili), per le donne in gravidanza, inoltre favorisce una sana crescita dei loro bambini. E‘ un ottimo metodo per regolare i disturbi comportamentali, l’iperattività, l’aggressività, i disturbi CNS, ADD, l’autismo e altri.

    La Tecnica Metamorfica risolve con successo problemi di salute anche di origine molto remota siano essi di natura fisica, psichica oppure emozionale.

    Alla Tecnica Metamorfica spesso ricorrono le persone che si trovano in momenti difficili della loro vita: un posto di lavoro nuovo, il trasferimento, la separazione, una malattia oppure in situazioni correlate ad una transizione (infanzia, adolescenza, gravidanza, menopausa o andropausa, divorzio, morte di una persona vicina, problemi sul posto di lavoro).

    Le persone affermano che dopo le sedute di Tecnica Metamorfica riescono a gestire molto meglio questi periodi di transizione. Alcuni desiderano cambiare profondamente senza dover analizzare il loro passato, altri scoprono che proprio nei momenti di tensione e stress sono in grado di gestire certe situazioni con maggiore efficacia, come se avessero più energia a disposizione.

    Le persone notano dei cambiamenti evidenti e positivi nel proprio stato fisico ed emotivo oppure dei cambiamenti positivi nel loro comportamento e nelle reazioni interpersonali.

    La Tecnica Metamorfica non si basa sulla cura di specifici sintomi, ma apre un canale per la liberazione dai blocchi energetici remoti sia fisici che psichici: è una via di sviluppo e

     

    crescita. E‘ sicura e adatta a tutti, ci aiuta a gestire coscientemente la nostra forza vitale e ci permette di dare una direzione alle nostre vite.

  • Chi può imparare la Tecnica Metamorfica e praticarla?

    La può imparare chiunque mostri interesse.

    La tecnica di base è incredibilmente facile, piacevole e rilassante – non sono necessarie delle capacità speciali e neppure delle conoscenze specialistiche.

    E‘ ideale per chi è interessato alla crescita personale, per tutti coloro che sentono il bisogno di cambiare, per tutti coloro che hanno a cuore la serenità e la salute in famiglia, per i terapeuti, massaggiatori, medici, assistenti di persone disabili.

    La Tecnica Metamorfica non necessita di strutture o ambienti particolari, la possiamo praticare ovunque, per esempio nella tranquillità di uno studio terapeutico, in casa sul divano mentre si guarda la TV, in viaggio oppure durante la pausa in ufficio.

    Grazie alla possibilità di applicazione secondo propri bisogni e secondo le preferenze individuali è estremamente facile inserire la Tecnica Metamorfica nella nostra vita quotidiana. Si complementa perfettamente con le terapie sia di medicina alternativa sia di medicina classica.

  • Dove e come potete imparare la Tecnica Metamorfica?

    Imparare la Tecnica Metamorfica è facile, è alla portata di tutti e non è necessario avere nessuna preparazione o particolare capacità.

    L’associazione ceco-slovacco-italiana Inspirala, tra le altre cose, divulga e sostiene questo metodo. La fondatrice di Inspirala Jitka Tresnakova è un’allieva di Isabella Tavilla. La TM pratica sia in modo terapuetico sia come insegnante ai corsi.

    L’obiettivo di Jitka è portare questo strumento trasformativo a disposizione di tutti coloro che sentono il bisogno di fare dei cambiamenti nella propria vita.

Durata e il prezzo della seduta

70-90 Minuti / 85 €

 

VIVI LA VITA SENZA PAURA – AFFRONTA TUTTI GLI OSTACOLI E SCOPRIRAI , CHE SEI IN GRADO DI SUPERARLI

 

Autore del testo Jitka Tresnakova   www.inspirala.cz 

 

Per i corsi e trattamenti rivolgersi:
Andrea Isabella Šefčíková
online@zivotjakoduha.com
Tel. Czech Rep. – 0042 608 924 878

La chiamata è possibile via WhatzApp

Chci si domluvit sezení

Pomocí e-mailu online@zivotjakoduha.com, telefonu +420 608 924 878, nebo pomocí formuláře níže…

Kontaktní formulář

Voglio organizzare una sessione

Utilizzate l’e-mail online@zivotjakoduha.cz, il telefono +420 608 924 878 o il modulo sottostante.

Kontaktní formulář IT

CO NÁS ČEKÁ V ROCE 2024

Modrý fotka sukulentu kosmetika a péče o pleť post na facebook (4)

Bližší informace k akcím

K tématům jednotlivých přednášek tudy:  15.2.2024   7.3.2024   11.4.2024    9.5.2024  

Na přednášku 11.4. bude navazovat Kurz metamorfní techniky na který vás srdečně zvu a stejně tak na transformační Týdenní pobyt „Terapie na cestě“ v Itálii. Bude to jízda :-)

Registrace a rezervace na online@zivotjakoduha.com nebo na tel. číslech 608 924 878 

Registrace